Mobile: 3347819816
Vacanza indipendente nel cuore di Lipari
Eolie

Lipari & dintorni

L’arcipelago delle Eolie, costituito da sette splendide isole, è caratterizzato da una natura selvaggia e incontaminata, comprende anche due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano, meta ogni anno di decine di migliaia di turisti.

Lipari, tra le Eolie, è la più grande ed è quella che offre maggiori servizi rispetto alle altre isole, più selvagge e lontane. Un ottimo punto di partenza per visitare comodamente l’arcipelago eoliano spostandosi in aliscafo o in barca con escursioni organizzate.

Ecco alcuni Itinerari consigliati

Lipari

A soli 4 chilometri di distanza dal centro storico di Lipari si trova il Belvedere Quattrocchi. Uno dei punti panoramici più belli in assoluto dell’Isola poiché posizionato su un’altura da dove si può godere dello spettacolo di Lipari in primo piano e come sfondo l’isola di Vulcano e una splendida visuale sui faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda.

Per ammirare lo spettacolo della natura si consiglia anche un giro in barca alla cale del Fico, Valle Muria, Punta della Castagna e Capo Rosso..

La scalata dello Stromboli

Lo Stromboli, situato sull’omonima isola, è uno dei vulcani più attivi del mondo. Emerso dal mare 160.000 anni fa, è alto 926 m, con bocche eruttive che si trovano ad un’altitudine di 750 m.

La sua attività consiste in esplosioni intermittenti di durata variabile (da 1 a 10 secondi). La scalata dello Stromboli fino ai crateri sommitali non è un’attività alla portata di tutti, è richiesta una buona forma fisica e l’assenza di patologie.

È possibile salire autonomamente fino a quota 400 m, oltre i quali è obbligatorio l’ausilio di una guida, che può portare in cima gruppi formati da non più di 20 partecipanti.

Salina e il Belvedere di Pollara

Il Belvedere di Pollara consiste in un punto panoramico attrezzato vicino al Semaforo di Pollara.

Da qui la vista è mozzafiato: le luci del tramonto illuminano la frazione di Pollara, un insieme di case poste sul cratere collassato di un antico vulcano; sulla baia di Pollara svetta lo Scoglio Faraglione ed in lontananza le isole di Filicudi ed Alicudi.

L’isoladi Salina è la seconda isola per estensione e con i rilievi più alti dell’arcipelago ospita un bellissimo bosco di felci (la Fossa delle Felci), a strapiombo su splendide spiagge come quella di Pollara. Salina è anche famosa per essere stata il set del film “Il Postino” di Massimo Troisi.

Il Gran Cratere della Fossa a Vulcano

Il Gran Cratere della Fossa ha un’altezza di 386 m e un diametro di 500 m. ed è uno dei punti panoramici più scenografici delle Isole Eolie.

Ad oggi si registra soltanto l’attività delle fumarole: esalazioni vulcaniche che consistono in getti di vapore contenenti acido borico, cloruro di ammonio e zolfo (nel caso di Vulcano si tratta soprattutto dello zolfo).

Lo zolfo, grazie all’azione dei batteri, contribuisce alla formazione di una patina di color ocra con sfumature rosse sulle superfici del terreno e delle rocce, riconoscibile, oltre che sul cratere, in diversi parti dell’isola.

Museo Archeoligico

Il Museo Luigi Bernabò Brea ha sede sulla Rocca di Lipari, circondata da alte balze inaccessibili. Questo luogo ha rappresentato una fortezza naturale offrendo, fin dalla preistoria, una sede sicura agli abitanti. La Rocca fu abitata dal Neolitico all’età del Bronzo, divenne Acropoli in età Greca e Romana e poi cittadella fortificata oggi chiamata Castello.

Il Museo è composto da: Storia del Museo e degli scavi e sala didattica; Preistoria di Lipari e fondazione della città; Preistoria delle isole minori; Territorio uomo ambiente e vulcanologia Età greca e romana; Giardino e padiglione epigrafico; Arte contemporanea “Mare Motus” nell’ex carcere; ex chiesa Santa Caterina per esposizioni temporanee.

Splendide anche l’acropoli greca e la Cattedrale di origine normanna.

Prenota adesso il tuo soggiorno presso Le Isole di Anita!

Call Now Button